L'applicazione contiene tutte le mappe delle DOCG (DOP) e delle DOC (DOP) del vino italiano geo referenziate con la cartografia dello Smartphone in modo dinamico e interattivo. All'interno di queste vengono evidenziate le sottozone, le aree classico e le specifiche aree di produzione ove presenti.
Una seconda sezione contiene, per ogni denominazione di origine controllata (garantita), un database sintetico del disciplinare con tutta la base ampelografica dei vitigni, le tipologie dei vini, la resa e gli affinamenti; la longevità del vino e le fonti della denominazione.
Una terza sezione, estremamente utile, prevede la mappatura di oltre 4000 cantine tra le più importanti del territorio nazionale, in maggioranza geo-localizzate per consentire di attivare il sistema di navigazione e farsi portare direttamente alla cantina.
Per ogni produttore vengono messi a disposizione logo, indirizzo, mail, sito web, telefono e fax e in alcuni casi, anche la proprietà e l'enologo di riferimento. Sito web e mail sono collegamenti per sfruttare a pieno le potenzialità dei Mobile Device di ultima generazione.
Uno strumento indispensabile per tutti gli amanti e gli appassionati del vino, i turisti e/o viaggiatori enogastronomici, i sommelier o aspiranti tali. Non dimentichiamoci dei vignaioli, viticoltori, agronomi ed enologi. Insomma, un “Tool” per tutti coloro che vedono nel vino un bene prezioso da valorizzare, degustare, divulgare, ma soprattutto conoscere.
Requisiti:
Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Richiede iPhone OS 7.0 o successivo. Connessioni WiFi, Edge, o reti 3G possono essere richieste per alcune funzionalità
Mappe dei Vini per IPhone è prodotto da Riccardo Ravaioli.
Sommelier-Degustatore AIS, presta consulenze alla GDO e a piccole realtà di nicchia.
Degustatore Ufficiale ha collaborato con guide a carattere regionale e nazionale.
Iscritto negli elenchi da esperto degustatore per le DOCG e le DOC della propria regione.
Per il progetto MAPPE DEI VINI si avvale di esperti collaboratori, ognuno leader nel proprio settore.
La parte tecnica è stata sviluppata da Swell Studio